Salta al contenuto principale
Kobane dentro 10 e Ladri di sport 20
Giovedì 16 luglio 2015 ore 21.00
@ Lunatico Festival - via De Pastrovich 4 - Trieste


Il secondo appuntamento con la sezione Narrazioni ospita l’incontro con Ivan Grozny Compasso, giornalista freelance e autore di Kobane dentro, Diario di guerra sulla difesa del Rojava e Ladri di sport. Dalla competizione alla resistenza.
Entrato a Kobane, città siriana al confine con la Turchia simbolo della resistenza curda contro l’avanzata dell’Isis, grazie ad un trafficante di uomini e ad alcune centinaia di dollari, il reporter freelance Ivan Grozny Compasso viene a raccontarci la sua incredibile esperienza.
Porterà con sé foto e video di una città in guerra ma anche la testimonianza dell’autogoverno curdo.
Si parerà quindi di Rojava, regione autonoma del Kurdistan, stretta tra Iraq, Iran, Siria e Turchia, dove si sperimenta una democrazia basata sul centralismo della donna, l’autodifesa e la ridistribuzione della ricchezza.
Ivan Grozny Compasso racconterà di come i curdi abbiano saputo rispondere alla guerra con l’autorganizzazione e la cooperazione e di come a Kobane “nessuno si senta condannato alla sconfitta”.
Ivan Grozny è stato con i guerriglieri curdi dell’Ypg milizia di difesa popolare e le guerrigliere dell’Ypj. Ha raccontato la sua esperienza in un reportage uscito per La Repubblica - Le inchieste.

Iniziative

Venerdì 27 ottobre 2023 @ La Forma del Libro • Padova
Mercoledì 30 ottobre 2019 @ Circolo Zeguina • Monza
Lunedì 22 luglio 2019 @ Parco delle Betulle • Torre Pellice
Sabato 25 maggio 2019 @ Libreria Roma • Pontedera

Vedi anche

agirebablisoke, A-rivista anarchica, il manifesto, Infoaut.org
La rivoluzione delle donne e delle comuni tra l’Iraq e la Siria del nord

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni