Salta al contenuto principale
Copertina Louder than a bomb
15,00 €
- 5%
14,25 €
Louder Than a Bomb
La golden age dell’hip hop

Durante la golden age la musica divenne impegnata, rumorosa, esplicita nelle proprie affermazioni e richieste. In quel periodo il rap voleva richiamare l’attenzione sui problemi e scatenare una presa di coscienza.
Positive K

Louder Than a Bomb è un viaggio attraverso le origini e l’esplosione della golden age dell’hip hop, il periodo in cui da cultura underground radicata nell’ambiente urbano divenne un fenomeno mainstream, con largo seguito nelle aree suburbane.
Il volume raccoglie una serie di racconti orali dei protagonisti e alcuni brevi saggi introdotti da una cronologia su politica, moda, sport e cinema dell’America nera degli anni ottanta, ed è completato da una panoramica sulla scena londinese che mette in risalto il primo impatto dell'hip hop in Europa.
u.net con il suo stile narrativo sincopato costruisce un collage di immagini, digressioni, salti temporali, agganci e aperture per presentare i diversi argomenti, come in un cut & paste di una produzione rap. Il suo obiettivo è sempre quello di fornire al lettore gli strumenti utili a comprendere un movimento culturale in rapporto alla complessità del periodo storico.

Partecipano: Melvin Van Peebles, Last Poets, Kool Herc, Keith Haring, Patti Astor, Rick Rubin della Def Jam, Run DMC, Just Ice e Chuck D dei Public Enemy e molti altri.

Illustrazione di copertina Paper Resistance

pp. 256 • illustrato • 2012
ISBN
978-88-95029-57-3

Iniziative

Venerdì 21 giugno 2024 @ Casilino Sky Park • Roma
Sabato 2 dicembre 2023 @ Rathaus • Piacenza
Venerdì 3 marzo 2023 @ Csoa Forte Prenestino • Roma

Vedi anche

Il Bronx e le radici dell'hip hop
Hip hop, sound systems & black british culture
Storie distopiche di un futuro assente

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni