Salta al contenuto principale
Il barbecue dei panda
L’ultimo party del lavoro culturale

La carne! Il problema non siamo noi panda, ma quello che mangiamo. Abbiamo da sempre sgranocchiato insipido bambù fino a rinchiuderci nella foresta del presente, dove la vegetazione è troppo fitta e la luce troppo scarsa per immaginare un futuro.
Ora il bambù sta per finire e ci sta trascinando verso l’estinzione: glielo impediremo, vero?

Paranoici, solitari, acrobati sulla corda del reddito, sbilanciati da sbalzi d’umore maniaco-depressivi, incapaci di alzare lo sguardo all'orizzonte. I moderni creativi assomigliano ormai a timidi panda. Non fanno più sesso e rischiano il suicidio di massa. Si sono nutriti di film, libri e dischi, diventati con il tempo sempre meno saporiti, proprio come il piatto unico degli orsetti tristi: il bambù. Uno di loro viene incaricato di descriverli tra grottesca finzione e ironico realismo. L’occasione è la festa di chiusura di una casa editrice, a cui parteciperanno gli esemplari tipici di quel mondo: la modella, il designer, il dj, l’organizzatore di eventi, l’autrice televisiva, gli intellettuali (quello di sinistra e quello di destra) e l’immancabile pusher. La metafora dei panda prende il sopravvento fino a trasformarsi in una favola sulla fine del lavoro culturale dove l’inaspettato happy end è la ricetta per un barbecue a base di futuro da azzannare.

 Ana Kras, artista freelance che opera nel design, nell’illustrazione e nella fotografia, è nata a Belgrado nel 1984.

pp. 144 • illustrato • 2010
ISBN
978-88-95029-39-9

 

Iniziative

Sabato 30 aprile 2011 ore 19.00 @ Libreria Flexi - via Clementina, 9 - Roma
Lunedì 29 novembre 2010 ore 18.30 @ Libreria Cento Fiori - piazzale Dateo 5 - Milano
Mercoledì 27 ottobre 2010 ore 21.00 @ Arci Tambourine via Carlo Tenca 16, Seregno (MB)
Giovedì 14 ottobre 2010 ore 21.30 @ Associazione culturale Arci Bitte - via Vatt 37 - Milano

Vedi anche

Rolling Stone, Radio popolare, Carmilla, Donna moderna

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni