Salta al contenuto principale
Going underground
Stile, gusto e consumi nelle sottoculture giovanili

La legittimità dell’illegittimità potrebbe costituire il massimo comun denominatore delle sottoculture.

Hipster, beatnik, mod, skin, punk, raver: per vari decenni, a partire dal dopoguerra, le sottoculture e le controculture giovanili hanno scandito il susseguirsi delle generazioni contribuendo in maniera decisiva a reinventare non solo le pratiche artistiche ma anche le forme dell’aggregazione collettiva e dell’agire politico.
Going underground si propone in primo luogo di fare il punto sulle analisi e le narrazioni che, a partire dagli anni settanta, hanno cercato di cogliere le specificità delle culture dissidenti giovanili. Il volume cerca poi di verificare come le categorie elaborate in riferimento al mondo anglo-americano possano essere applicate al caso italiano, ossia alla particolare vicenda delle sottoculture/controculture del nostro paese, segnata da specificità molto significative. A conclusione di tale itinerario, l’interrogazione si sposta sul presente, ponendo la questione delle affinità e differenze fra le tendenze giovanili contemporanee e quelle che hanno segnato la seconda metà del Novecento.

pp. 192 • 2023
ISBN
979-12-81438-04-0
Ordinabile tramite sito, in libreria dal 3 novembre 2023

Iniziative

Mercoledì 14 febbraio 2024 @ Csoa Forte Prenestino • Roma
Sabato 10 febbraio 2024 @ Rathaus • Piacenza
Giovedì 18 giugno 2015 @ Cantiere - Milano

Vedi anche

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni