Salta al contenuto principale
Teatro di Oklahoma 4 e Rime sui divieti 1
Venerdì 10 giugno 2022 dalle 18.30 @ Cox18 • via Conchetta 18 • Milano

Presentazione dei libri Teatro di Oklahoma a cura del Collettivo Teatro di Oklahoma e di Rime di pietra sui divieti. Poesia, musica e dissenso materiali dal Premio Dubito 2021 a cura di Marco Philopat e Lello Voce
A seguire in occasione dell’apertura della decima edizione del premio Dubito, Cox18 ospita una serata di poesia e musica con MEZZOPALCO • CARLO CORALLO • MORA

• MEZZOPALCO è un trio di sole voci (due narratori e un beatboxer) a tempo di hip-hop, drum’n’bass, techno, trap, jungle con le parole della poesia. Il progetto Mezzopalco nasce da un’idea di Riccardo Iachini e Toi Giordani, compagni co-fondatori del collettivo Zoopalco. Le diverse strade che hanno condotto alla poesia e alla creazione del collettivo hanno fatto sì che l’approccio ad essa fosse eterogeneo, narrativo e multimediale: le influenze, infatti, appartengono a pratiche, movimenti, artisti, periodi storici, personaggi e generi molto differenti tra loro. Di qui la volontà di costruire un’antologia di imprescindibili, ovvero una serie di brani ispirati a diversi artisti che hanno plasmato, in maniere differenti, la “Storia orale dell’occidente” – con l’obiettivo di usare la poesia e soprattutto la voce come medium portatore di contaminazione tra i generi e abbattimento di barriere formali. Tutto ciò che costituisce il progetto è costruito con la voce come unico input. Mezzopalco, ad oggi, canta di Gil-Scot Heron, Patrizia Vicinelli, Eschilo, Demetrio Stratos, Jeanne Hébuterne e Pastora Pavòn Cruz, conducendo un viaggio che attraversa le epoche e travalica il concetto di tempo, disegnando una Storia diversa. Il progetto ha vinto il Premio Dubito nel 2018 e successivamente percorso tutta Italia con più di 30 date in 2 anni. Il primo disco, IMPRE, è in uscita il 27.05.22 per ZPL.
• CARLO CORALLO nasce nel sud della Sicilia, a Ragusa, nel 1995, e fin da giovanissimo sviluppa la passione per la scrittura. In una realtà così fortemente radicata nella tradizione, a diciassette anni, inizia a dedicarsi ad un genere musicale che vive di sole parole, il rap... questo perché, come lui stesso afferma, non sa cantare. L’arte di Carlo Corallo si nutre di musica e parole, ingredienti che, correttamente amalgamati, portano ad un’alchimia raffinata e densa di significato.
• MORA è un progetto di Spoken Music nato nel 2019 dalla collaborazione tra il pianista Daniele Bettini e Sebastiano Mignosa. Debito è il primo album e racconta la storia d'amore tra un ragazzo e la sua città in un contesto in cui, a seguito di una catastrofe, l'umanità decide di privatizzare il cielo. L'intero lavoro segue la struttura di un prestito bancario nel tentativo di costruire un parallelismo tra il concetto di debito inteso come senso di colpa e la questione generazionale e ambientale: ogni generazione nasce in debito e vive per estinguerlo fino a lasciarlo alla generazione successiva. Esisterà sempre una gioventù bruciata per ogni generazione.

Iniziative

Giovedì 22 settembre 2022 @ About • Venezia
Sabato 2 luglio 2022 @ Libreria I Fiori Blu • Roma
Sabato 4 giugno 2022 @ Santa Fede Liberata • Napoli
Lunedì 9 maggio 2022 @ Università Statale • Milano

Vedi anche

Dare spazio al ricordo perché sia vivo e alle urla che non sono quelle di recita

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni