forme
 15,00
12,80
Vai al prodotto nello shop Scarica un estratto

Tags:


Facebook:
Twitter:
Google+:

Massimiliano Guareschi, Federico Rahola

Forme della città

Sociologia dell’urbanizzazione

Ci troviamo di fronte a un fenomeno tanto straordinario quanto sottostimato: l’esplosione degli spazi. Né il capitale né lo stato possono controllare lo spazio contraddittorio da loro prodotto. È un fenomeno di cui facciamo esperienza a ogni livello: insieme alla forma storica della città è esplosa anche ogni cornice in cui poter confinare il fenomeno urbano. (Henri Lefebvre)

Che ne è della città in un mondo quasi del tutto urbanizzato? Nel momento in cui si fa mondo, la città sembra aver smarrito ogni forma unitaria, le sue stesse frontiere, proiettandosi nel territorio e accogliendo dentro di sé spazi altri. Attraverso contributi di ricercatori italiani e stranieri, Forme della città esplora i processi che hanno ridefinito i territori urbani, analizzandone le principali dinamiche sociali, politiche e spaziali. A partire dalle prospettive più innovative degli urban studies e della geografi a critica, una serie di interventi in dialogo fra loro rilegge il fenomeno globalizzato e complesso dell’urbanizzazione come continuazione della città in altre forme: dall’esplosione del territorio urbanizzato alla moltiplicazione delle frontiere urbane, dallo sprawl ai processi di gentrificazione, dalla dimensione urbana assunta dai conflitti alla riproduzione di luoghi interstiziali e terrain vague, in una sequenza di connessioni e deconnessioni che ridisegna senza sosta le forme della città e del suo fuori.

Contributi di Henri Lefebvre, Neil Brenner, Stephen Graham, Neil Smith, Ignasi de Solà-Morales, Andrea Mubi Brighenti, Cristina Mattiucci, Marco Allegra, Anna Casaglia, Jonathan Rokkem, Massimilano Guareschi e Federico Rahola

Massimiliano Guareschi (1965) ha svolto attività di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Ehess di Parigi, il Max-Planck Institut di Francoforte. È autore di scritti sulla filosofia e la teologia medievali e sul pensiero francese del Novecento. Ha inoltre curato e tradotto le edizioni italiane di testi di Foucault, Guattari, Bataille, Veyne, Wacquant.


Federico Rahola è ricercatore in Sociologia dei processi culturali all’Università di Genova. Tra le sue pubblicazioni: In mezzo alle diaspore (“Aut-Aut” 2000): Beyond the Mask. Person as an Artifice (2001); Zone definitivamente temporanee. I luoghi dell’umanità in eccesso (2005).

pp. 224 • 2015

ISBN 978-88-95029-95-5

Ordinabile tramite sito, in libreria il 10 giugno 2015



I commenti sono chiusi.

Torna su ↑