Chi siamo

Uno sguardo su Agenzia X

Agenzia X è un laboratorio editoriale che pubblica libri, organizza corsi di scrittura e iniziative pubbliche di promozione culturale. La sua redazione si affaccia sulla strada nello storico quartiere del Vigentino, a Milano in via Ripamonti 13. Un luogo partecipativo che prova a mettere in relazione diverse intelligenze, da quelle accademiche ai saperi espressi dalle culture underground.

I titoli pubblicati da Agenzia X sono frutto di una ricerca e di una sperimentazione letteraria tra memoria storica e racconto orale, tra saggistica e narrativa. Ogni libro viene concepito insieme all’autore, seguito durante la realizzazione con cura artigianale, e poi promosso con presentazioni ed eventi performativi in tutta Italia, negli ambienti più trasversali (spazi pubblici, biblioteche, librerie di qualità, festival musicali, fiere letterarie, rassegne di cinema e teatro).

Agenzia X organizza ogni anno il festival Slam X in cui decine di autori e artisti, dai più famosi agli esordienti, si alternano sul palco con reading e brevi concerti, dalla prima serata fino a notte fonda. Le quattro edizioni finora svoltesi hanno visto la partecipazione di migliaia di spettatori di ogni età, dagli adolescenti agli anziani.

I suoi workshop di scrittura forniscono ai partecipanti gli strumenti per esprimere e testimoniare la propria realtà, tentando di abbattere la distinzione convenzionale tra l’autore – considerato genio creatore di mondi – e i lettori relegati al ruolo di fruitori passivi.

X è il simbolo grafico che richiama l’acronimo ICS, ovvero Idee per la Condivisione dei Saperi. Ma resta anche un’incognita da continuare a esplorare.

Antonio Boni antonio@agenziax.it
Marco Philopat philopat@agenziax.it
Paoletta “Nevrosi” Mezza paola@agenziax.it
Andrea Scarabelli andrea@agenziax.it
Roberto Vai robx@agenziax.it
Fabio Zucchella fabio@agenziax.it
Ufficio stampa press@agenziax.it
Ordini libri ordini@agenziax.it

Agenzia X s.r.l. info@agenziax.it
sede legale: via Giuseppe Ripamonti 13 – 20136 Milano
Tel./fax 02.89401966
CF e P.IVA 05139960966


I commenti sono chiusi.

Torna su ↑