Premio Dubito 2016



voi
 12,00
10,20
Vai al prodotto nello shop Scarica gratis
Leggi le recensioni

Tags:


Facebook:
Twitter:
Google+:

Alessandro Bertante

Voi non ci sarete

Cronache dalla fine del mondo

Oggi la nostra fine la fischiano anche i passeri sui tetti; manca il fattore sorpresa: è solo questione di tempo.
Hans M. Enzensberger

L’apocalisse è una delle suggestioni più antiche del genere umano, ma se un tempo era evocata solo da veggenti e profeti, oggi invade minacciosa gli schermi al plasma, si dilata all’infinito, si spalanca sotto i piedi e deflagra nelle vite quotidiane. Diventa normalità, una merce come un’altra, tesa a renderci indifferenti persino all’inquietudine che si scatena dentro i nostri corpi. Immaginare la catastrofe non è quindi un esercizio di stile o un artificio retorico, piuttosto un’azione di fantasia diretta per svelare ciò che si nasconde sotto il velo dell’emergenza.
Le voci di questo libro provano a inventare come sarà. Come sarà l’epilogo, lo sfaldarsi dell’unica realtà che conosciamo. Già nel titolo, provocatoriamente, ci dicono “Voi non ci sarete”.
Scelti da Alessandro Bertante, gli esponenti di una nuova scena letteraria, tutti tra i venti e i trent’anni, narrano la fine del mondo.

Racconti di Violetta Bellocchio, Alessandro Beretta, Peppe Fiore, Giorgio Fontana, Vincenzo Latronico, Giusi Marchetta, Flavia Piccinni, Simone Sarasso, Andrea Scarabelli

Alessandro Bertante (1969), scrittore e critico letterario, ha pubblicato romanzi e saggi tra cui Nina dei lupi e Al Diavul (Marsilio), Contro il ’68 (Agenzia X), Malavida (Leoncavallo Libri) e Re Nudo (Nda Press). È condirettore artistico del festival letterario Officina Italia. Vive e lavora a Milano.

Illustrazione di copertina DSent

pp. 144 • 2009

ISBN 978-88-95029-25-2



I commenti sono chiusi.

Torna su ↑