venerdi-14-dicembre

Venerdì 14 dicembre

Venerdì 14 Novembre ore 18.00
@ CS Cantiere | via monte rosa 84 | M1 lotto | bus 90/91 | www.cantiere.org

Presentazione del video “Ordine Pubblico” a cura della segreteria legale del Genoa Legal Forum e del volume “Un mondo di controlli” la quinta uscita della collana Conflitti globali

parteciperanno: Mirko Mazzali, avvocato nel processo che vede imputati a Genova 25 manifestanti del luglio 2001
e Max Guareschi, professore dell’Università di Genova.

Il giorno in cui si apre la camera di consiglio dei giudici del processo che riguarda i 25 manifestanti scelti come capri espiatori dei cortei genovesi del 2001, la presentazione di ordine pubblico, un video a cura della segreteria legale, offre l’occasione di recuperare la memoria e raccontare la storia dei massacri di carabinieri e polizia contro le mobilitazioni moltitudinarie contro la globalizzazione neoliberiste. Allo stesso tempo la presentazione dell’ultimo numero di conflitti globali, un mondo di controllli, ci dà l’occasione di parlare assieme del controllo come strategia globale, applicata sui territori, di ricatto permanente e di governo, anche violento, delle vite.
Un parallelo tra ciò che è accaduto nel 2001 e ciò che avviene tutti i giorni nelle metropoli italiane ed europee, contro l’arroganza di forze dell’ordine che uccidono in carcere e nelle strade di questo paese, contro una società della sorveglianza in cui non solo i movimenti sociali, ma la società tutta è imbrigliata e ricattata, contro le politiche della paura che, individuando di volta nemici pubblici, costruiscono insicurezza per legittimarsi con l’emergenza permanente.
“Ordine pubblico”: In questa ricostruzione video si sommano le dichiarazioni dei funzionari di polizia e carabinieri rilasciate al processo contro i 26 imputati per devastazione e saccheggio e le immagini degli avvenimenti: in questo modo si svela il groviglio di bugie e false dichiarazioni dei rappresentanti le forze dell’ordine. Un documento importantissimo, prodotto dal team del Genoa Legal Forum.
“Un mondo di controlli”: Politiche della paura e declino dell’agire pubblico di Salvatore Palidda; Sorvegliare (a distanza) e prevenire. Verso una nuova economia della visibilità di Eric Heilmann; Sorveglianza soft. Come cresce la voglia di regalare informazioni personali di Gary T. Marx; Al bando. Sicurezza, eccezione e sorveglianza di Didier Bigo; Foucault e le società dei controlli. Il contributo dei surveillance studies di Roberto Ciccarelli.

Tags:



I commenti sono chiusi.

Torna su ↑