scarabelli

Suonare il paese 17

Sabato 26 maggio 2012 ore 19.00
@ Libreria Il Pensatoio – Via Accademia, 56 – Mantova

Un libro per aperitivo

Arci Book presenta i libri Suonare il paese prima che cada di Andrea Scarabelli (Ed. Ageniza X) e Storia della canzone italiana di Felice Liperi (Ed. Rai ERI).

Appuntamento nell’ambito del “Maggio dei Libri” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBAC

Suonare il paese prima che cada di Andrea Scarabelli
Nella musica italiana qualcosa sta cambiando. È emersa una nuova scena, povera di mezzi e ricca di determinazione, refrattaria alle categorie e seguita da un pubblico trasversale. E se anche l’Italia sta per crollare, questi artisti non si sono risparmiati. Non hanno aspettato tempi migliori per evitare di sporcarsi le mani. Non si sono trasferiti all’estero. Hanno continuato, con ogni forza residua, a suonare il paese prima che cada.

Storia della canzone italiana di Felice Liperi
Settecento anni di storia nazionale nelle canzoni e biografie di centinaia di artisti. Una storia della canzone che continua ad appassionare anche dopo i grandi cambiamenti avvenuti nei primo decennio degli anni Duemila nel mondo della musica italiana e internazionale, con la nascita di nuovi linguaggi e stili e la trasformazione radicale dell’industria discografica. Un’opera che scava nelle origini delle nostre radici canore fino all’epoca angioina per capire come è nata e si è sviluppata la canzone italiana in una società in cui anche la fruizione della musica è completamente mutata

Tags:



I commenti sono chiusi.

Torna su ↑