smagliature

Smagliature digitali 10

Venerdì 26 ottobre 2018 ore 18.00
@ Limonaia – Zona Rosa • Vicolo del ruschi • Pisa

Presentazione del libro Smagliature digitali. Corpi, generi e tecnologie di Carlotta Cossutta, Valentina Greco, Arianna Mainardi e Stefania Voli

“Come muta la relazione che lega corpi e tecnologie? Come si modificano gli spazi che attraversa? Come leggere da una prospettiva intersezionale e di genere le trasformazioni in atto?”
L’8 marzo 2017 la mappa di Obiezione Respinta è andata online. Contemporaneamente, le donne e le soggettività LGBTQI occupavano con i loro corpi le strade e le piazze, scioperando dal lavoro produttivo e riproduttivo, dai generi imposti. Reclamando l’accesso libero e gratuito all’aborto, ai contraccettivi. Dichiarando il reddito di autodeterminazione uno strumento necessario per la fuoriuscita dalla violenza e per l’indipendenza dalla famiglia eteropatriarcale.
Dopo un anno e mezzo di attivismo (digitale), siamo liete di presentare Smagliature digitali , un libro che ”si insinua là dove i margini non sono confini” e che analizza, con diversi contributi tra accademia, esperimenti e attivismo, il rapporto tra transfemminismo e tecnologie.
Dopo un anno e mezzo ci chiediamo se sia possibile occupare gli spazi digitali in un’ottica transfemminista, creando spazi di mutuo aiuto e solidarietà, in cui smascherare i dispositivi di potere e sfruttare. Quali sono gli obiettivi e le prospettive che dobbiamo elaborare per il futuro?
Ne discuteremo con le curatrici del libro e con le attiviste di Obiezione Respinta!

Tags:



I commenti sono chiusi.

Torna su ↑