Premio Dubito 2016



scrittura-teppista-3

Scrittura teppista – nuova edizione!

SCRITTURA TEPPISTA

Laboratorio per narrazioni di frontiera

12 maggio 2009 – 14 luglio 2009

180 libri escono ogni giorno dalle librerie italiane, print on demand, facebook, blog, sms… le possibilità di comunicare si moltiplicano eppure questa immensa mole di materiale scritto non è quasi mai in grado di lasciare un segno.

La scrittura teppista graffia la carta stampata, svela ingiustizie, scuote le coscienze, fa pensare, crea dibattito e produce movimento.

Agenzia X propone un corso basato su un metodo che dapprima studia le radici delle grandi narrazioni ribelli confrontandole con le vicende legate al contemporaneo poi, partendo dai racconti orali e dalle esperienze vissute dagli stessi corsisti o da loro conoscenti, si realizzano testi di letteratura teppista modellati sulla realtà al fine ottenere la più forte resa emotiva possibile.

Supportati da un originale impostazione teorica e da molti esercizi di tipo artigianale, i corsi si pongono in forte opposizione con la logica che vede l’autore con la A maiuscola come un genio creatore di mondi.

Proponiamo un laboratorio di scrittura per lavorare collettivamente, settimana dopo settimana, sulle orme di autori italiani come Paolo Valera, Elio Vittorini, Danilo Montaldi, Cesare Bermani, Nanni Balestrini, Primo Moroni, ma anche stranieri: Céline, Burroughs, Ballard, Dick, Welsh e molti altri.

Dieci incontri in vista della possibilità di svolgere in seguito veri e propri progetti editoriali, a partire da martedì 12 maggio, con Marco Philopat, Andrea Scarabelli e Vincenzo Latronico, presso la redazione di Agenzia X di via Pietro Custodi 12, nel quartiere Ticinese di Mlano.

10 incontri – 20 ore

Orari: martedì dalle 20 alle 22

Luogo: redazione Agenzia X, Via Pietro Custodi 12, Milano

Quota d’iscrizione: 300 euro IVA inclusa

Prenotazioni, info e iscrizioni:
info@agenziax.it
tel. 0289401966

Tags:



I commenti sono chiusi.

Torna su ↑