Renegades2

Renegades of Funk

è in libreria in libro+cd di u.net

RENEGADES OF FUNK

Il bronx e le radici dell’hip hop

La mitica storia dei pionieri dell’hip hop ebbe inizio nella prima metà degli anni settanta in un quartiere di New York: il Bronx. In quel periodo venne stipulata una tregua tra le bande extralegali per porre fine alla violenza che infestava le strade della zona. I confini fra i territori delle varie gang iniziarono a farsi più confusi, ciò permise una relativa mobilità e un forte scambio relazionale fra i giovani. Lo sfoggio di uno stile personale con il quale nessuno poteva competere – nella danza, nel canto, nella produzione di musica, nella realizzazione dei graffiti – fu la strepitosa risposta dal basso che pose le premesse per la nascita e la diffusione nel mondo della cultura hip hop.
Con una lente di ingrandimento puntata sul Bronx, Renegades of Funk ripercorre le fasi cruciali dello sviluppo di questa esplosione di creatività. Il testo è un vivace affresco di riflessioni, indagini storiche, interviste e contributi dei protagonisti, suddivisi secondo le quattro fondamentali espressioni artistiche dell’hip hop: i writer, che bombardavano con i loro graffiti la linea metropolitana e le facciate di palazzi reclamando spazi e visibilità; i b-boy, che elaborarono un tipo di danza fatto di acrobazie sui marciapiedi che facevano dimenticare lo squallore urbano; i dj, che organizzavano party improvvisati trasformando piazze e parchi in luoghi di aggregazione spontanei, e i rapper, che con maestria linguistica utilizzavano il microfono raccontando nuovi mondi.
In allegato al nuovo libro di u.net, un cd musicale con brani appositamente realizzati dai più noti musicisti hip hop italiani che narrano i diversi capitoli di Renegades of Funk.

TRACKLIST DEL CD:

00 Hip Hop Is The Culture – Donald D & DJ Pandai
01 Boogie Down Bronx – Cuba Cabbal & Dsastro
02 Kool Herc – Esa El Prez & Shablo
03 Afrika Bambaataa Tribute – Assalti Frontali
04 Vi ho nel cuore – Lord Bean & Painè
05 Motus Operandi – Mastino & NightSkinny
06 Grandmaster Flash – Tormento & Bonnot
07 We R known as the Pioneers – Donald D
08 Pioneersd Rap – Reggie Reg, Tski Valley, KK Rockwell, RD, The Flyest Boo-ski, LA Sunshine, Mighty Mike C & DJ Funk Prez
09 Vesuvius’ Delight – Polo & Vaitea
10 Peace Unity & Having Fun – Kiave, Luigi, Ghemon Science & Macro-Macro
11 Guerriero – Pinto 3D feat. DJ Mike
12 Renegades of Funk Remix – The Reverse

info e materiali su hiphopreader.it

Tags:



I commenti sono chiusi.

Torna su ↑