fame

Fame 2

Giovedì 6 luglio 2017 ore 18.30
@ Macao • via Molise 68 • Milano

Presentazione del libro Fame. Il romanzo di una fanzine di Angela Valcavi
Il libro narra la storia della prima fanzine di Milano stampata in tipografia che si chiamava “Fame”. Uscita nei primi anni ottanta, era stata realizzata da un collettivo di punk e creature simili di Baggio.
Si tratta di una vicenda quasi sconosciuta che però ha lasciato molti segni, o forse solo dei graffi, nel debosciato immaginario di quell’epoca. Da qui lo slogan che appare in quarta di copertina: “Dov’eri tu negli anni ottanta? Bevevi il Campari, ti facevi una pera o pubblicavi una fanzine?”.
Infatti, dopo il sogno della rivoluzione appena svanito alle loro spalle, i redattori della periferia non potevano certo permettersi l’aperitivo della Milano da bere, quindi, per sfuggire all’altra Milano, quella da pere, l’unico mezzo a disposizione per far sentire la propria voce era quello di pubblicare una fanzine…
Una storia che ci racconta le avventure e l’audacia di una decina di giovani che provarono a rialzare la testa dopo aver assorbito troppa merda. I protagonisti di “Fame” si muovono in un periodo stagnante che assomiglia a quello di oggi, ma non si danno mai per vinti e ci fanno capire che l’audacia e la volontà di sperimentare nuove forme di comunicazione sono le migliori armi contro l’oblio, ma soprattutto che senza rischiare non si ottiene mai nulla.
NE PARLANO IN TAVOLA ROTONDA SULLA TERRAZZA DI MACAO
L’autrice Angela Valcavi (grafica e redattrice di “Fame”) • Davide “Atomo” Tinelli (grafico e vignettista di “Fame”) • Simone Tosoni ed Emanuela Zuccalà (autori di Creature simili. Il dark a Milano negli anni ottanta) • Joykix • Paoletta Nevrosi • Marco Philopat
A seguire aperitivo, proiezioni di video d’epoca e musica anni ottanta.

Tags:



I commenti sono chiusi.

Torna su ↑