Premio Dubito 2016



Corso di scrittura in Agenzia X

Corso di scrittura in Agenzia X

GLI ARGOMENTI DEL CORSO
Come strutturare una storia
La narrativa e le sue forme
Rapporto tra realtà e finzione
Racconto orale e memoria condivisa
La scrittura teppista che rompe gli schemi
Il conflitto come detonatore di storie
Il punto di vista, i luoghi, i dialoghi e l’incipit
Scegliere e caratterizzare i personaggi
Su e giù per l’intreccio. Flashback & flashforward
Riletture, riscritture ed editing

Il laboratorio è aperto a tutti

Un corso incentrato sulla pratica e sull’esercizio, senza mai tralasciare gli aspetti teorici. Un workshop per rompere il ghiaccio con il foglio bianco e comprendere i segreti della parola scritta, fino alla realizzazione editoriale.

La casa editrice è anche una palestra per nuovi autori e non esclude la possibilità di collaborare in seguito con i partecipanti.

Durata: 10 incontri settimanali da 2 ore ciascuno
Orario: 19,30 – 21,30
Quota d’iscrizione: 150 euro

Marco Philopat è agitatore culturale, editore e scrittore. Scrive per “Carmilla” e ha collaborato con “il Manifesto”, “Pulp Libri” e “XL”. Ha pubblicato Costretti a sanguinare (Einaudi, 2006), La banda Bellini (Einaudi, 2007), I viaggi di Mel (Shake, 2004), Lumi di punk (Agenzia X, 2006) e, con il Duka, Roma k.o. (Agenzia X, 2008) e Rumble bee (Agenzia X, 2011).

Andrea Scarabelli scrive, promuove festival e reading, da anni agita l’ambiente editoriale. I suoi lavori sono apparsi su “il Manifesto”, “Pulp Libri”, “Rolling Stone” e in alcune antologie. Ha pubblicato la docufiction Beautiful (No Reply, 2008) e ha curato l’antologia Suonare il paese prima che cada (Agenzia X, 2011). Il suo primo romanzo è La velocità di Lotta (Agenzia X, 2013).

Matteo Di Giulio è scrittore e saggista. Suoi racconti sono apparsi su diverse antologie e su “Velvet – la Repubblica”. Ha pubblicato i romanzi La Milano d’acqua e sabbia (Frilli, 2009), Quello che brucia non ritorna (Agenzia X, 2010) e I delitti delle sette virtù (Sperling & Kupfer, 2013). Per Agenzia X ha curato la collana di tascabili noir “Inchiostro rosso”.

Sede del corso: Agenzia X – via Atto Vannucci 3 – Milano
M3: Porta Romana | Bus: 90 – 91 | Tram: 24 – 9

Info e iscrizioni:

contatti@agenziax.it | 02.8940.1966

Tags:



I commenti sono chiusi.

Torna su ↑